ANNO 14 n° 119
Giovedì Web
Ora Amazon vende
anche automobili
di Samuele Coco
19/11/2015 - 02:01

di Samuele Coco

VITERBO - La rete pullula di negozi virtuali e non passa giorno in cui, per un sito che chiude, non ne apra uno nuovo. In questo scenario ultra competitivo, sono pochi i colossi che riescono sempre e comunque a tener testa alla concorrenza: tra questi c’è ovviamente Amazon, leader del settore e-commerce mondiale. Dopo aver stupito tutti annunciando iniziative come la consegna dei prodotti nello stesso giorno dell’ordine o con i negozi di libri fisici dove ritirare prodotti online o acquistarne direttamente di nuovi, da qualche giorno l’azienda americana ha iniziato a vendere persino un modello specifico di Toyota Aygo.

Grazie ad un accordo commerciale con il gruppo Toyota, gli utenti potranno acquistare una edizione limitata di questo modello, ad un prezzo speciale e con la garanzia di poter restituire il veicolo ed essere totalmente rimborsati dopo 14 giorni. Insomma, Amazon continua a stupire con grandi iniziative che continuano a rivoluzionare il mercato dell’e-commerce.

Ma veniamo alle caratteristiche dell’offerta e del veicolo: anzitutto va detto che sono disponibili solo 50 esemplari e l’offerta scadrà il 31 dicembre. L’auto è una cinque porte, è una mille benzina di cilindrata da 69 cavalli, è dotata di 5 porte, cerchi in lega da 15” e finiture in arancione stile Amazon appunto. A bordo non manca la tecnologia: sistema multimediale x-touch con display da 7 pollici, bluetooth, sensori e videocamera posteriore per il parcheggio.

Il prezzo è ovviamente il punto di forza di questa speciale offerta: Toyota dichiara che il modello Aygo con queste caratteristiche abbia un costo al pubblico di 15.450 euro, ma in virtù dell’accordo con Amazon, si può tranquillamente affermare che da questa cifra sia stata decurtata l’Iva, in quanto lo sconto del 22% applicato dal colosso americano porta il prezzo finale a 12mila euro. In caso di acquisto, dalla carta del cliente verranno detratte 100 euro per l’acconto di prenotazione, che serviranno a iniziare le procedure per essere contattato da una delle filiali Toyota più vicine nelle quali verrà conclusa la fase di acquisto.

Quando si acquista una nuova automobile è sempre possibile avere un margine di trattativa con il venditore in concessionaria, ma è davvero difficile strappare un prezzo del genere. Amazon e Toyota questo lo hanno considerato, puntando su un tipo di offerta nuova e appetibile. Acquistare una macchina su internet non è una cosa da tutti i giorni, infatti si può parlare di esperimento a tutti gli effetti. Certo è che le garanzie ci sono tutte: due gruppi solidi ed affermati che mettono insieme prodotto e offerta nella maniera giusta. Avere il primo contatto online e la fase conclusiva dell’acquisto presso un punto vendita fisico cambia le regole del gioco. Per dirla con le parole di Alberto Santilli, Marketing Strategy Director di Toyota: ''Il concessionario non sarà mai virtuale, il venditore sì''. 





Facebook Twitter Rss